Trieste, 5 novembre – Il Comune di Trieste ha conferito il Sigillo Trecentesco al Circolo Marina Mercantile intitolato a Nazario Sauro, in occasione del centenario della sua attività. L’assessore alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha elogiato il circolo per i successi sportivi raggiunti a livello nazionale e internazionale, nonché per le iniziative educative, ricreative e sociali promosse sul territorio, inclusa la cura di discipline come il tennis.
La cerimonia di conferimento si è svolta stamattina nella sala del Consiglio comunale di Trieste.
Progetto di riqualificazione della riviera di Barcola
Scoccimarro ha parlato dell’impegno dell’Amministrazione regionale e del Comune per realizzare il progetto Core, che prevede la completa riqualificazione della riviera di Barcola. All’interno di questo progetto è inclusa la creazione di un’arena per gli sport del mare, tra cui il canoa polo, disciplina in cui il CMM ha ottenuto risultati di prestigio non solo in Italia.
Promozione dei valori sportivi e della sostenibilità ambientale
Rivolgendosi agli atleti, soci e dirigenti del Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, Scoccimarro ha sottolineato l’importanza dei valori trasmessi dal canottaggio e dalla canoa, in particolare per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente. Oltre ai benefici universali dello sport, queste discipline offrono la possibilità di praticare in stretto contatto con il mare, promuovendo un amore e una cura per l’ambiente.