Il 2024 è iniziato portando importanti novità nell’ambito del Circolo Artistico Quadrivium di Codroipo, che quest’anno festeggia i 25 anni dalla sua fondazione: cinque lustri che hanno dato vita a una fitta rete di eventi, catalizzando l’interesse di artisti e di pubblico.
Quadrivium nasce a Codroipo dall’idea lungimirante dei soci fondatori: un gruppo di amici artisti, tra cui Luigi Deganutti e Antonio Fontanini, raffinati e noti pittori, ognuno con il proprio stile ben riconoscibile, ai quali negli anni si sono affiancati collaboratori e sostenitori, creando sinergie per la perfetta riuscita di ogni evento.
“Montmartre” è la storica esposizione di punta che da un quarto di secolo impreziosisce il settembre cittadino con quadri, sculture e mosaici, richiamando numerosissimi artisti a presentare le loro opere nella città del Medio Friuli. Non meno importante è l’altro evento annuale: “En Plein Air in Villa”, nel magnifico contesto dogale della Villa Manin di Passariano. A questi due eventi si sono sempre aggiunte innumerevoli manifestazioni che Quadrivium ha organizzato in sale espositive o all’aperto, corsi di formazione artistica, laboratori e visite guidate a mostre di rilievo.
L’assemblea dei soci di gennaio 2024 ha sancito lo storico cambio della guardia nell’ambito del Consiglio Direttivo, riconoscendo a Luigi Deganutti e Antonio Fontanini il merito di essere sempre rimasti valorosamente al timone di questo veliero che ha portato arte e crescita culturale al territorio, nonché volano economico per le attività locali coinvolte.
In assemblea, hanno passato le redini del Circolo a un quartetto di artiste che portano in dote nuove energie e nuove idee per il futuro del Quadrivium, sapendo di poter sempre contare sull’esperienza e il supporto dei due fondatori. Salutiamo quindi l’arrivo della nuova presidente, la gallerista Katia Fior, che, insieme a Samantha Di Lenardo, Roberta Mauri e Giorgia Murello, saprà condurre il Circolo Artistico Quadrivium verso nuovi importanti progetti, dando continuità a quel bellissimo percorso d’arte iniziato 25 anni fa.
I nuovi appuntamenti: una collettiva presso il Museo delle Carrozze a San Martino al Tagliamento, visibile dal 24 agosto fino al 1° settembre. Successivamente, la presenza alla manifestazione di San Simone, in ottobre, con l’evento Montmartre in piazza a Codroipo, con numerosi artisti e diversi appuntamenti di rilievo.
Per rimanere aggiornati, la pagina social dell’associazione sarà sempre aggiornata. Quadrivium Circolo Culturale Artistico Codroipese.