CORMONS, 11 novembre 2024 – Si riparte con la tanto attesa rassegna cinematografica organizzata da CircuitoCinema e ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con Visioni d’Insieme, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Ogni lunedì sera, presso il Teatro Comunale di Cormons, si potranno vedere proiezioni uniche alle 20.30, un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema alla ricerca di opere di qualità.
Il primo appuntamento: “Il maestro che promise il mare”
Il ciclo di proiezioni inizia lunedì 11 novembre con il film “Il maestro che promise il mare”, diretto da Patricia Font. Ambientato nel 1935, la pellicola narra la vicenda di Antoni Benaiges, un giovane maestro che accetta di insegnare in un piccolo villaggio di Burgos, in Spagna. Qui crea un legame profondo con i suoi studenti, bambini e ragazze di età compresa tra i sei e i dodici anni. Il maestro fa loro una promessa: condurli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. La storia, raccontata dalla nipote di uno degli studenti, esplora il coraggio e la dedizione del maestro, il cui gesto rischiava di essere dimenticato dalla Storia, sepolto dalle tragedie della Guerra Civile Spagnola.
I prossimi appuntamenti
La rassegna proseguirà con “La misura del dubbio” lunedì 18 novembre, seguito da “No more trouble” il 25 novembre. Il 2 dicembre sarà la volta di “Parthenope”, mentre il 16 dicembre sarà proiettato il documentario “Berlinguer – La Grande Ambizione”. La rassegna si concluderà il 23 dicembre con “Napoli — New York”.