Pordenone si prepara al Carnevale 2025
Pordenone, 6/02/2025 – La città di Pordenone si prepara ad accogliere il Carnevale 2025, che prenderà il via domenica 9 febbraio con la sfilata dei carri allegorici. L’evento, organizzato dal Comune di Pordenone e dall’Associazione Proloco di Pordenone, sarà caratterizzato da musica, colori e balli lungo un percorso inedito che attraverserà il centro della città.
Il Comune ringrazia gli operai per la preparazione del percorso e i volontari, coordinati dalla Polizia Locale di Pordenone, che garantiranno la sicurezza durante la sfilata. Tra i volontari coinvolti ci saranno Gruppo Alpini Centro, Gruppo Alpini Torre, Gruppo Alpini Vallenoncello, Carabinieri in Congedo, Associazione Interforze Polizie Internazionali (AIPI), Associazione Bersaglieri e Protezione Civile di Pordenone.
Un’ordinanza speciale stabilisce che in piazza XX Settembre sarà vietata la vendita e l’abbandono di bevande contenute in lattine e bottiglie di vetro, così come l’utilizzo di bombolette spray di schiuma o altri prodotti che possano disturbare le persone o danneggiare beni pubblici e privati.
La sfilata vedrà la partecipazione di oltre 800 figuranti, 10 carri mascherati e 2 gruppi partecipanti, che si muoveranno lungo un percorso che includerà viale Martelli, via Dante, piazza Risorgimento, via Trento, piazzale Ellero dei Mille e arriverà in piazza XX Settembre.
Sul palco di piazza XX Settembre verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di costruzione delle maschere. Il vice sindaco reggente Alberto Parigi sottolinea l’importanza dei carri nel creare un’atmosfera di divertimento per bambini e famiglie, e invita i commercianti a tenere aperti i locali per sfruttare l’occasione di guadagno.
I carri che sfileranno includono temi come “Un Mondo A Colori”, “Olè”, “Il Giocattolaio” e molti altri, mentre i gruppi partecipanti offriranno uno spettacolo straordinario con il tema “Pappagalli E Allegria Sulle Ali Della Fantasia”.
Per garantire il corretto svolgimento dell’evento, sono previsti divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, con divieti di sosta e transito in varie aree della città.
Per maggiori dettagli sull’evento e le attività programmate, è possibile visitare la pagina web del Comune di Pordenone all’indirizzo www.comune.pordenone.it/carnevale.