Grande successo per la sfilata di Carnevale a Codroipo
La città intera attendeva con trepidazione l’evento, che ha visto le strade del centro e in particolare piazza Garibaldi affollarsi di persone. Dopo ventotto anni dall’ultima edizione, la sfilata di Carnevale a Codroipo è tornata in grande stile, attirando oltre mille spettatori. Sei gruppi mascherati provenienti dalle varie associazioni del Medio Friuli hanno preso parte all’iniziativa, sfilando da via Giovanni Battista Candotti fino ad arrivare in piazza Garibaldi. L’associazione “Codroipo c’è”, insieme al Comune di Codroipo, ha coordinato l’evento che ha riunito le realtà economiche del territorio.
Il premio per la miglior formazione è stato assegnato al Gruppo Volontari Codroipesi, che si è presentato vestito da Minions con il tema “Minion Mission Impossibile”. La giuria, composta da membri attivi nel Medio Friuli, ha premiato l’originalità dei costumi, la colonna sonora e la coreografia del Gruppo Volontari Codroipesi, un’associazione con 44 anni di storia. Al secondo posto si è classificata la squadra della Scuola dell’Infanzia Statale di Rivolto con il tema “Fairy Garden”, mentre al terzo posto si sono piazzate le Pin-Up delle Peppperettes, un gruppo di donne appassionate di Burlesque e degli anni ’50. I premi in palio per le squadre più meritevoli ammontavano a 600 euro. Oltre a queste formazioni, hanno partecipato alla sfilata anche Gente di Zompicchia, Scuola d’Infanzia Belvedere e l’Associazione Genitori La Pannocchia. La famiglia Chiarotto ha vinto la sfilata dedicata alle famiglie.
La giornata è stata allietata dai trampolieri de “Il Circo Quasi”, dalla musica del dj Willian e dallo spettacolo “Acme Tv e Cartoons” del gruppo Acme, che ha fatto ballare il pubblico sulle note delle sigle dei cartoni animati più famosi. Il sindaco Guido Nardini ha commentato: “È stata una giornata di gioia e divertimento”. Il presidente di “Codroipo c’è”, Piergiorgio Iacuzzo, ha ringraziato il Comune per aver promosso l’evento e ha espresso la speranza che la partnership tra le due entità continui nel tempo.