La collaborazione tra enti pubblici e privati per favorire il turismo
A Gorizia, Capitale Europea della Cultura, i primi cinque mesi del 2025 hanno visto un aumento significativo degli arrivi internazionali, con un incremento del +64%. Inoltre, i visitatori al Castello sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Questi risultati sono frutto di un piano di promozione turistica coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme al Comune, a Confcommercio, alla Fondazione Coronini e alla Fondazione Carigo, come sottolinea il consigliere regionale Diego Bernardis, con a capo il presidente Fedriga.
Iniziative e opere per sostenere la ripresa
La Regione ha investito in campagne di comunicazione internazionali, pacchetti turistici cross-border per GO!2025 e incentivi all’ospitalità, che hanno portato il numero di posti letto disponibili in città a superare quota 1000. Bernardis evidenzia come la sinergia tra pubblico e privato abbia generato benefici per imprese e famiglie del territorio.
Turismo e cultura: motori dell’economia locale
Bernardis conferma l’impegno a continuare su questa strada, riconoscendo nel turismo e nella cultura elementi chiave per lo sviluppo economico del territorio e per promuovere l’immagine internazionale del Friuli Venezia Giulia.