Magnano in Riviera colpita da una serie di furti
MAGNANO IN RIVIERA (UDINE) – Durante la notte tra lunedì 19 e martedì 20 maggio, tre diverse aziende nel comune di Magnano in Riviera sono state prese di mira da ignoti, che sono riusciti a rubare complessivamente oltre 11 mila euro in contanti. I furti hanno causato danni materiali e generato preoccupazione tra imprenditori e cittadini.
L’assalto notturno è stato agevolato dalla scarsa presenza di persone nelle aree industriali e artigianali. Il primo obiettivo è stato l’azienda Bricofer, dove i ladri hanno forzato una porta secondaria per entrare all’interno dell’attività commerciale. Hanno poi scassinato cassetti e contenitori negli uffici amministrativi, riuscendo a rubare circa 8.000 euro in contanti.
Il secondo colpo al centro benessere
Pochi minuti dopo, i ladri si sono diretti verso Aquarius Wellness Center, forzando un’uscita di sicurezza per entrare indisturbati negli spazi interni. Hanno aperto la cassaforte e sottratto 3.000 euro. La similitudine con il primo furto fa pensare che i colpi siano stati pianificati da una banda organizzata con conoscenze pregresse dei luoghi.
Il terzo furto frutta solo venti euro
Un terzo tentativo di furto presso la Gesteco Spa lungo la statale 13 ha avuto meno successo, con i ladri che sono riusciti a rubare solo una ventina di euro prima di fuggire.
Indagini in corso da parte dei Carabinieri
I Carabinieri della stazione di Tarcento hanno avviato indagini dopo le denunce ricevute martedì mattina dai titolari delle aziende colpite. Stanno visionando le immagini delle videocamere di sorveglianza e raccogliendo ogni possibile elemento per identificare i responsabili, considerando anche la possibilità che abbiano agito con un mezzo rubato o con targhe coperte. Alcune delle aziende colpite stanno già prendendo misure di sicurezza aggiuntive, come l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza e l’impiego di servizi di ronda privata notturna.