Il ruolo cruciale dell’innovazione e delle competenze nel Friuli Venezia Giulia
Udine, 22 dicembre – In un’epoca caratterizzata dalla rapida evoluzione del mondo del lavoro dovuta alla digitalizzazione dei processi produttivi, l’assessore regionale alla Formazione Alessia Rosolen mette in evidenza l’importanza di investire nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo delle competenze per affrontare le trasformazioni in corso nel Friuli Venezia Giulia.
Le Linee guida approvate dalla Giunta regionale per l’istituzione delle filiere formative tecnologiche-professionali a partire dall’anno accademico 2025/2026 offriranno ai giovani in uscita dagli istituti secondari di primo grado la possibilità di accedere a percorsi di studio quadriennali altamente professionalizzanti, legati a specifiche filiere produttive e con la prospettiva di continuare verso gli ITS Academy o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
Rosolen ha sottolineato che la collaborazione con i Cluster e la consultazione con le scuole e gli enti di formazione sono stati fondamentali per definire filiere coerenti su tutto il territorio e ridurre la discrepanza tra le competenze richieste e quelle disponibili. Il modello regionale, basato su filiere regionali e campus formativi, mira a valorizzare i giovani talenti incoraggiandoli a scegliere percorsi formativi in linea con le esigenze delle filiere produttive regionali.
L’offerta formativa coprirà l’intero territorio regionale e includerà otto filiere: metalmeccanica e meccatronica, energia, servizi commerciali, edilizia, servizi digitali, turismo, agroalimentare e logistica. Ogni filiera coinvolgerà almeno un Its Academy, un istituto tecnico o professionale e un ente di formazione che offrirà corsi IeFP, creando vere e proprie aree formative sul territorio.
Rosolen ha sottolineato che il Friuli Venezia Giulia è una delle prime regioni in Italia a intraprendere una sperimentazione così completa, che consentirà di offrire una programmazione chiara e di qualità per studenti, scuole e imprese già dal prossimo anno scolastico.
ARC/EP