Una somma di 2 milioni 360 mila euro è stata stanziata dalla Regione per contrastare il dissesto idrogeologico. L’approvazione di questa misura da parte della Giunta regionale e il commento dell’assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro puntano a sostenere i Comuni nell’implementazione di nuove opere e nella manutenzione di quelle esistenti per la tutela del territorio.
Sostegno ai Comuni a rischio
La maggior parte dei fondi, pari a 2,11 milioni di euro, sarà destinata a interventi strutturali nei Comuni maggiormente esposti al rischio di dissesto. Fra questi, si annoverano interventi a Faedis per la prevenzione delle frane, a Moggio Udinese per la protezione delle strade nelle frazioni di Ovedasso e Campiolo, a San Floriano del Collio per lavori di stabilizzazione e a Savogna per interventi contro le frane nelle vie comunali. Inoltre, sono previsti interventi di mitigazione anche a Tarvisio, Tolmezzo, Venzone e Vito d’Asio per prevenire il rischio di caduta massi.
Manutenzione e fondi aggiuntivi
Una quota di 250 mila euro è stata destinata alla manutenzione. I Comuni beneficiari includono Cavazzo Carnico, Cavasso Nuovo, Faedis, Tolmezzo e Zuglio. Questi fondi saranno utilizzati per opere di difesa per la tutela delle strade comunali e delle aree abitative a rischio. Altre richieste di finanziamento, pervenute entro settembre, sono attualmente in fase di valutazione per eventuali modifiche nella distribuzione delle risorse.