Il 12 novembre si è svolta l’adunanza annuale dell’associazione Amico Nonno, sodalizio di volontariato che dal 1995 collabora con il comune di Fiume Veneto, principalmente nel servizio di vigilanza nei pressi dei plessi scolastici e conta oramai oltre 40 soci iscritti.
Alla presenza del Sindaco Jessica Canton e dell’assessore Michele Cieol, la presidente Giuliana Buoni ha avuto l’occasione di ripercorrere gli avvenimenti e le attività esperite durante l’anno 2023: “L’anno in corso si chiuderà con circa seicento ore di servizio da parte dei nostri volontari, di fronte ai plessi scolastici, per vigilare in particolare sugli attraversamenti pedonali all’entrata ed uscita degli alunni. Sono state un centinaio le ore di assistenza in occasione di manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale come il Carnevale in notturna, Agriflumen, Talenti sotto le Stelle. A ciò si aggiungono ulteriori 180 ore per il supporto alle associazioni locali e la parrocchia per eventi come la Fiume Pedala, la marcia di Top Car, il Festival delle Antiche Tradizioni, il Grest.
Oltre alla soddisfazione per un gruppo che continua a crescere ogni anno, il saluto e il rispetto che ogni mattina i bambini esprimono nei nostri confronti è un riconoscimento che ci riempie di gioia e ci dà la carica nel farci trovare di fronte alle scuole ogni giorno, con il bello o il cattivo tempo, per dare il nostro contributo alla sicurezza dei ragazzi.”
“Numeri come quelli emersi durante l’assemblea – dichiara l’assessore Michele Cieol – danno la dimensione del fondamentale lavoro che Amico Nonno svolge a favore, non solo degli studenti e le loro famiglie, ma di tutta la comunità. Essere grati ai nostri volontari che mettono a disposizione ogni giorno il proprio tempo è un atto doveroso, un segno di rispetto, e fa molto piacere che i primi a riconoscerlo con convinzione siano proprio i bambini, che evidentemente ben comprendono l’importanza di poter entrare ed uscire da scuola in sicurezza.”