È scattato il conto alla rovescia per la 24esima Festa del Frico Resiano, in programma a Oseacco di Resia da venerdì 18 a domenica 20 agosto. Piazzale Dul sarà il fulcro della tre giorni, che sarà scandita da spettacoli all’insegna delle tradizioni, momenti di intrattenimento per i giovani e le famiglie, iniziative volte a conoscere il territorio e le sue tante peculiarità, a cominciare dal Frico Resiano con la polenta “bramata” e le altre specialità enogastronomiche come l’Aglio di Resia. Tanti i sodalizi locali che collaborano con il Comitato Pro Oseacco per la riuscita dell’evento, oltre a una settantina di volontari di origine resiana, a conferma dell’entusiasmo per il ritorno di un appuntamento atteso dopo otto anni di assenza. I chioschi e la pesca di beneficenza apriranno alle 15 venerdì 18 e da quel momento sarà un crescendo di momenti emozionanti e coinvolgenti.
“Stiamo lavorando a pieno ritmo per curare nei dettagli la Festa, per accogliere al meglio i visitatori e presentare loro le tante ricchezze di un territorio unico e ricco di tradizioni e cultura”, rimarca Antonio Di Lenardo, presidente del Comitato. Tra i prodotti unici che saranno presentati vi sono il sorbetto all’Aglio di Resia, l’arista con polenta “bramata” e la crema d’Aglio di Resia. Non mancherà il Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari, avvolto nelle foglie di cavolo-verza. Da gustare il Frico Resiano, cucinato con formaggio prodotto da latte vaccino e con l’aggiunta del formaggio stagionato ed è rigorosamente accompagnato dalla polenta “bramata”, preparata sul momento così come si fa nelle case resiane, usando un tipo di mais macinato a grana grossa che conferisce una consistenza più densa e corposa.
Sabato e domenica la Festa aprirà i battenti alle 10. Particolarmente atteso è lo spettacolo pirotecnico, alla mezzanotte di sabato 19, a cura dello Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto. L’evento sarà l’occasione anche per scoprire le tante peculiarità della Val Resia: alle 20 di venerdì 18 e alle 18.30 di sabato 19 le tradizionali cïtira e bünkula suoneranno in mano ai giovani, alle 9.30 di sabato 19 ci sarà un’escursione “Oseacco e dintorni” a cura del Parco naturale delle Prealpi Giulia con Kaspar Nikles, guida naturalistica, dalle 12.30 di domenica 20 si potranno vedere all’opera gli arrotini resiani, con la possibilità di cimentarsi poi nella loro arte.
Domenica 20 alle 10 aprirà il mercatino dell’artigianato resiano e non solo, occasione per acquistare prodotti di esclusiva produzione e creazione resiana, oltre ai prodotti Terre FVG e all’aglio di Resia dell’azienda agricola biologica “La Resiana”. Sempre domenica, il Gruppo Folkloristico Val Resia, il più antico d’Europa, alle 20.30 si esibirà e alle 21.30 inviterà tutti in pista con la cïtira. Per i più piccoli, la “Bottega dei sogni” metterà in scena vari momenti di intrattenimento: alle 19 di venerdì spettacolo di giocoleria e ruota cyr, alle 10.30 di sabato 19 le bolle di sapone “d’aria, d’acqua e di fuoco”, domenica 20 alle 10.30 i trampolieri. Come gran finale, domenica sera alle 22.30 ci sarà l’estrazione della Tombolissima.
Per la 24esima Festa del Frico Resiano il Comitato Pro Oseacco può contare sulla collaborazione del gruppo folkloristico Val Resia, C.A.M.A.-Comitato Associativo Monumento all’Arrotino, parrocchia dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia Martiri, sul patrocinio di Comune di Resia, Ecomuseo Val Resia, Parco naturale delle Prealpi Giulie, Io Sono FVG e Terre del Friuli Venezia Giulia e le sponsorizzazioni di Eurolls S.p.A., Casale S.r.l., B.F.T. Burzoni S.r.l. e The Castle Service srl.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574