Festa dello Sport 2025 a Monfalcone: via alla manifestazione sportiva
MONFALCONE (GO) – È ufficialmente partita la Festa dello Sport 2025 a Monfalcone, ospitata nell’Area Verde di via Valentinis. L’evento, che si svolgerà fino al 2 giugno, propone un vasto programma di attività sportive, dimostrazioni, tornei e iniziative dedicate a tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e valorizzare i talenti locali.

Cerimonia inaugurale e premiazioni
La giornata inaugurale ha preso il via con la sfilata delle società sportive cittadine e l’esibizione della scuola di danza Ily Dance. Nel corso della serata si è svolta la cerimonia di premiazione degli Atleti dell’Anno 2024, che ha riconosciuto le eccellenze sportive monfalconesi con particolare attenzione ai campioni del mondo Gherardo Altieri Degrassi e Ilaria Corazza, e all’olimpionica Stefania Buttignon. Premi speciali sono stati conferiti anche a squadre, dirigenti e allenatori distintisi per risultati di rilievo a livello locale, nazionale e internazionale.
Ricco programma di attività sportive e iniziative collaterali
La Festa propone un calendario articolato di eventi, con dimostrazioni e prove di discipline come judo, hockey su prato, tennis, atletica, boxe, pallavolo, arrampicata, basket, kite surf e molto altro. Sono previsti anche tornei giovanili, spettacoli acrobatici e la tradizionale cronoscalata della Rocca. Ogni giornata è caratterizzata da una vasta presenza di società sportive e momenti di animazione aperti al pubblico.

Dettagli sulle premiazioni:
Durante la cerimonia sono stati premiati atleti che hanno indossato la maglia azzurra, vincitori di campionati italiani e internazionali, dirigenti e allenatori che hanno contribuito allo sviluppo sportivo locale. Sono state inoltre riconosciute le performance di squadre che si sono distinte in diverse discipline, valorizzando l’impegno e la dedizione degli sportivi monfalconesi.

Elenco premiati – atleti dell’anno 2024
- Gherardo Altieri De Grassi (Campione del mondo 2024, A.R. Fincantieri – Pattinaggio artistico)
- Ilaria Corazza (Campionessa del mondo 2024, A.S.D. Canottieri Timavo)
- Stefania Buttignon (Olimpiade Parigi 2024, Fiamme Oro Polizia di Stato)