Rivolto, un evento straordinario con oltre 15.000 spettatori
RIVOLTO (UD) – Il 1° maggio, Rivolto ha ospitato un evento eccezionale che ha attirato oltre 15.000 spettatori. La base aerea, casa del 313° Gruppo dell’Aeronautica Militare Italiana, ha dato spazio all’ultimo allenamento delle Frecce Tricolori, un appuntamento tradizionale che ha anche segnato la preparazione per la nuova stagione della pattuglia acrobatica. Davanti a 137 club di appassionati, sono state eseguite manovre acrobatiche e evoluzioni aeree mozzafiato.
Un evento speciale per l’Italia e per il Friuli Venezia Giulia
L’evento è stato significativo per il pubblico presente, che ha potuto ammirare una serie di manovre spettacolari eseguite dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il comandante Franco Paolo Marocco ha presentato i nuovi membri del team, tra cui il maggiore Pierluigi Raspa come Pony 1 e il maggiore Federico De Cecco come Pony 10. Lo spettacolo ha messo in evidenza le abilità individuali degli avieri e la perfetta sincronia nelle evoluzioni di gruppo.
Programma della stagione 2025 e iniziative benefiche
L’evento di Rivolto ha segnato l’avvio di una serie di esibizioni che inizieranno il 4 maggio a Catania, con tappe a Rimini, Desenzano, Roma, Gorizia, e si concluderanno con il 65° anniversario delle Frecce Tricolori a Rivolto il 6 e 7 settembre. Durante la manifestazione sono state organizzate iniziative benefiche a sostegno dell’associazione “Paese di Lilliput” e del progetto “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”. La collaborazione con Sores, Protezione Civile, Croce Rossa e altre realtà locali ha contribuito a celebrare il talento delle Frecce Tricolori.