FRIULI VENEZIA GIULIA. Questo weekend, sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, il Friuli Venezia Giulia si anima con eventi imperdibili, tra sagre tradizionali, concerti dal vivo, tornei sportivi e specialità enogastronomiche. Due giorni intensi per vivere a pieno l’estate tra gusto, musica e tradizione. Ecco una selezione delle 10 feste più vivaci del weekend.
Sagra di San Pietro e dei Gamberi a Saletto di Morsano
Prosegue fino a domenica 6 luglio la storica festa a Saletto, con stand gastronomici attivi ogni sera dalle 19:00. In primo piano i gamberi in salsa alle erbe, i fritti del venerdì e i menù a base di pesce la domenica a pranzo. Musica dal vivo e dj set con Paolo Cippo, Dj Luca Bellotto e Big Manu Dj completano l’offerta.
Green Volley a Teor: sport, musica e festa
Dal 4 al 6 luglio torna il Green Volley di Teor, giunto alla 17ª edizione. Volley misto 3+3, area camping, area bimbi e chioschi fornitissimi. Da non perdere i concerti di MeganViDi, Absolute 5, Deejay Ufone e lo show live di Frankie nel Bosco. L’evento unisce sport, aggregazione e musica con un format rodato che attira ogni anno centinaia di giovani.
Fieste Da Madone Da Pas a Stalis
A Stalis di Gemona, il 6 luglio si chiude la colorata sagra estiva con eventi per tutte le età. Il weekend prevede la Color Run, giochi per bambini, musica con Alvio e Elena, stand con specialità bavaresi e tornei sportivi. Un evento perfetto per le famiglie.
Festa della Birra a Rivarotta
Ultimo fine settimana anche per la 7ª edizione della Festa della Birra di Rivarotta (Pasiano di Pordenone), che propone serate a tema con grigliate, picanha, tagliata irlandese e musica live ogni sera. Sabato i Paperetto, domenica i Pink Size. Una vera festa biker-friendly con spirito rock.
Sagra delle Fragole e dei Lamponi ad Attimis
Compie 55 anni la Sagra delle Fragole e dei Lamponi di Attimis, che continua anche nel weekend. Tra i protagonisti, la finale del Campionato Europeo di Fisarmonica, l’escursione “AttimiSilogaça”, mercatini, giochi per famiglie e serata danzante con Franco Rosso. Perfetta per chi ama la musica folk e le atmosfere di paese.
Festa dello Sport a Savorgnano di San Vito
Anche Savorgnano al Tagliamento propone il suo gran finale: sabato e domenica musica con Frittura Mista e balli di gruppo con il M° Mauro. Tutti i giorni aperti gli stand gastronomici con gnocchi al sugo di capriolo, frico, lumache e grigliate miste.
Sagra di Castello di Aviano
Dal 2 al 6 luglio, Castello di Aviano ospita la tradizionale sagra con torneo di beach volley, frico live, degustazioni e concerti. Nel weekend si esibiscono i Musigants di Giais, JDPB – John Denver Tribute e Ondacustica. Le serate sono accompagnate da chioschi enogastronomici sempre aperti.
Feste dai Croz a Bueriis
A Bueriis, frazione di Magnano in Riviera, la 51ª Fieste dai Croz accende il weekend con stand gastronomici e musica dal vivo. Sabato 5 concerto della Strabilio Band, domenica 6 marcialonga, giochi, balli e animazione. Evento da sempre molto amato dagli amanti della tradizione friulana.
Festa di Santa Filomena a Premariacco
Nel suggestivo borgo di Premariacco, torna la Festa di Santa Filomena, dal 4 al 6 luglio. Cucina con specialità polpette, giochi, laboratori, musica live con Cocacosa, Telefili Estati, e show finale con Andrea Felletich & E-Folks. Una festa di comunità che coniuga fede, socialità e divertimento.
Sagra dei Gamberi a Orcenico Superiore
A Zoppola, la frazione di Orcenico Superiore propone la Sagra dei Gamberi dal 4 al 13 luglio. Sabato gara di briscola e danze con orchestra. Domenica 6 serata danzante con Marco e il Clan. Chioschi aperti, pista da ballo coperta e stand con grigliate, tonno e gamberi.
Gnocchi, musica e tombola? Ecco la Sagra dai Borgs di Jalmicco che accende l’estate.
Dove trovare un po’ di fresco tra una festa e l’altra
Se dopo una serata danzante vuoi scoprire i luoghi ombreggiati e rigeneranti del Friuli, ti consigliamo questi suggerimenti: