Un nuovo appuntamento con il secondo tour del 2025 organizzato da Cavana Stories, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, è in programma per giovedì 10 aprile alle 21:00. Questo affascinante percorso notturno esplorerà i vicoli storici del quartiere di Cavana a Trieste, svelando le sue radici storiche e culturali legate alla presenza di James Joyce e al periodo sotto il controllo delle truppe del Governo Militare Alleato.
Un viaggio nella Trieste storica
I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la topografia di una zona un tempo vietata ai soldati del Governo Militare Alleato fino al 1954. Francesca Pitacco guiderà il gruppo attraverso le strade e i vicoli di Cavana, raccontando la sua trasformazione da sede di consolati a rifugio per pescatori e luogo d’ispirazione per artisti come James Joyce.
Un incontro con la storia di James Joyce
Il tour includerà anche la visita alle luci d’artista dedicate a James Joyce, parte del progetto Doublin’. Sarà un’occasione speciale per ammirare la luce Night town su Palazzo Morpurgo e la nuova installazione della “casa” di Joyce su Casa della Musica, un progetto di arte pubblica che celebra la sua connessione con Trieste.
Dettagli del tour
- Data: giovedì 10 aprile 2025, ore 21:00
- Costo: 10 € (pagamento in loco)
- Ritrovo: davanti alla Farmacia “Al Redentore” in Piazza Cavana
- Prenotazione obbligatoria: inviare una mail a [email protected]
Il tour è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato Attività Produttive e Turismo e fa parte della rassegna Cavana Stories, che continua a svelare i segreti storici di Trieste e del quartiere di Cavana.