Escursioni naturalistiche nel weekend a Bordano
BORDANO (UD) – Il prossimo weekend, precisamente sabato 7 e domenica 8 giugno, prenderà il via il ciclo di escursioni “Tra natura e gusto” a Bordano, con partenza dalla Casa delle Farfalle. Questo evento inaugura una serie di quattro weekend dedicati all’esplorazione del paesaggio modellato dal fiume Tagliamento, dal territorio alluvionale fino al piccolo laghetto naturale del borgo. Le escursioni, guidate da esperti, offrono un percorso a piedi di circa sette ore, con gruppi limitati a 15 persone, bambini inclusi.


Degustazione e visita guidata alle serre tropicali
A seguire, presso i chioschi della Casa delle Farfalle, ci sarà una degustazione di prodotti tipici che permetterà di scoprire il legame tra la biodiversità naturale e le specialità enogastronomiche del Friuli. La giornata si concluderà con una visita guidata alle grandi serre tropicali, un vero e proprio microcosmo di biodiversità colorato e affascinante.


Progetto educativo e sostenibile “A scuola di futuro”
Questo evento fa parte del progetto “A scuola di futuro”, nato dalla collaborazione tra cooperative, associazioni locali e scuole, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, della partecipazione e della tutela della natura. Il percorso educativo mira a sensibilizzare giovani e famiglie sull’importanza di adottare comportamenti responsabili per contrastare i cambiamenti climatici e valorizzare le risorse naturali, con il sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Dettagli e iscrizioni
Le escursioni sono gratuite e richiedono iscrizione obbligatoria entro giovedì 5 giugno. Il calendario proseguirà con altri appuntamenti il 21-22 giugno, 2-3 agosto, 23-24 agosto e due date infrasettimanali il 23 e 24 luglio.

