PORDENONE: Allarme chimico in un Istituto Tecnico Superiore
PORDENONE – Momenti di tensione in un Istituto Tecnico Superiore di Pordenone nel primo pomeriggio di oggi 2 aprile, quando un forte odore acre ha fatto scattare l’allarme all’interno del laboratorio di chimica organica.
Nessuna evacuazione: scuola in sicurezza grazie al piano di emergenza
L’episodio si è verificato intorno alle 13:50, spingendo il personale scolastico ad attivare immediatamente il piano di emergenza per garantire la sicurezza degli studenti e del personale.
Nonostante il laboratorio fosse vuoto al momento dell’accaduto, il timore di una possibile fuga di sostanze chimiche ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco di Pordenone, i quali sono giunti sul posto con una squadra specializzata, supportata dal nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) e da un funzionario di guardia.
Identificata la causa: combustione senza fiamma in un’autoclave
All’arrivo dei soccorritori, il personale scolastico aveva già provveduto a isolare il laboratorio e a impedirne l’accesso, dopo aver verificato l’assenza di fiamme visibili. I Vigili del fuoco sono quindi entrati nel locale per eseguire un sopralluogo, utilizzando strumentazioni specifiche per escludere la presenza di eventuali sostanze pericolose disperse nell’aria.
Dopo accurate verifiche, è stata individuata la causa dell’allarme: una combustione senza fiamma all’interno di un’apparecchiatura di laboratorio, identificata come un’autoclave.
Il macchinario è stato prontamente rimosso e portato all’esterno dell’istituto, mentre i locali sono stati arieggiati per eliminare ogni possibile residuo di fumi.
Un’ulteriore misurazione effettuata dopo la ventilazione ha confermato che non vi erano più tracce di sostanze pericolose, permettendo così la ripresa regolare delle attività scolastiche.
Nessuna evacuazione: scuola in sicurezza grazie al piano di emergenza
L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco e la pronta attivazione delle procedure di sicurezza da parte del personale scolastico hanno evitato il peggio. Non è stato necessario evacuare l’istituto, e le lezioni sono proseguite regolarmente in altre aree della scuola senza particolari disagi per gli studenti.