Impossibile che un derby possa avere un esito scontato: eppure, tante volte, le sfide tra Milan e Inter, il dualismo per eccellenza, la rivalità più gloriosa che c’è in Italia, ma probabilmente anche nel mondo, sono finite in maniera molto più netta di quanto era stato previsto. Quindi, anche gli appassionati che seguono l’andamento delle quote sui siti autorizzati delle scommesse di serie A, non basta avere le idee chiare sullo stato di forma delle due squadre: nonostate quello che dicono i pronostici, dopo il fischio d’inizio può succedere davvero di tutto e anche le previsioni più semplici possono essere sovvertite.
Una striscia positiva che si avvicina da record
È l’Inter la grande protagonista degli ultimi derby. Il bilancio sta sorridendo in misura sempre più frequente nel corso degli ultimi tempi ai nerazzurri, che hanno vinto gli ultimi sei derby. È sufficiente un’ulteriore sola vittoria ed ecco che il primato sarebbe tutto della squadra di Simone Inzaghi. Sia Milan che Inter, infatti, nel corso della storia di questa grande rivalità, hanno vinto consecutivamente al massimo sei partite, non di più. Un’altra affermazione di Lautaro e compagni li porterebbe dritti nel libro dei record.
Dall’altra parte, invece il prossimo derby che si disputerà in campionato, dovrà per forza di cose vedere una reazione dei rossoneri. Il Milan non ha iniziato molto bene la stagione e non c’è dubbio che le critiche sono dietro l’angolo. Paulo Fonseca avrà l’arduo compito di rispettare i pronostici di inizio stagione e di riportare i rossoneri laddove meritano, ovvero in cima alla classifica, tamponando delle prime partite vissute con più di qualche difficoltà.
Si tratterà del derby numero 240 vissuto tra i Navigli: si tratta di un dato che tiene conto non solo dei match disputati nel massimo campionato italiano, ma anche quelle partite che si sono svolte in ambito europeo e pure in Coppa Italia. Insomma, poco importa della competizione, dal momento che il derby è sempre una partita speciale, ricca di emozioni e di spettacolo.
Vittorie nei derby e goleador
In fondo, e come potrebbe essere altrimenti, è l’equilibrio a regnare sovrano quando si parla di derby della Madonnina nel suo complesso. Al momento, però, il trend favorevole dei nerazzurri sta facendo la differenza, portando l’Inter a quota 91 vittorie, mentre il Milan si è fermato a quota 79, con 69 pareggi. Anche dal punto di vista della prolificità sotto porta, sono i nerazzurri in vantaggio con 336 reti messe a segno, contro le 312 del Milan.
Per tutti coloro che amano le statistiche, è interessante mettere in evidenza come la grande rivalità tra queste due compagini dura da oltre un secolo. La prima sfida tra Milan e Inter, infatti, venne organizzata un giorno di gennaio, il 10 per la precisione, del 1909 presso il Campo Milan di Porta Monforte. Altri tempi, è vero, ma le emozioni erano le stesse.
Un’altra piccola chicca: in quel primo match nella storia di questa gloriosa rivalità, a dirigere l’incontro ci fu un arbitro straniero, ovvero l’inglese Goodley. Il match si concluse con la prima vittoria a tinte rossonere, che la spuntarono con il risultato di 3-2. Giusto dodici mesi dopo, però, ci fu la prima “vendetta” dell’Inter, che dominò l’incontro con un punteggio quasi tennistico, 5-0, giocando sul medesimo campo e con lo stesso arbitro inglese a dirigere la partita.
Dando ancora uno sguardo alle statistiche, però, è in realtà il Milan a detenere il record in quanto a vittoria più larga. I tifosi rossoneri, ma sicuramente anche i nerazzurri per altre ragioni, si ricordano ancora di quel match: la data è l’11 maggio del 2001, con i rossoneri che si imposero addirittura per 6-0 grazie alle doppiette di Shevchenko e Comandini e ai gol di Giunti e Serginho.