Attimi di paura lungo Strada Provinciale Farnei a Muggia
MUGGIA (TRIESTE) – Nella tarda mattinata di oggi, 11 maggio, si è verificato un momento di apprensione lungo Strada Provinciale Farnei a Muggia. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere una persona ferita a causa del crollo improvviso di un muro in un’area privata.
La vittima, pur essendo cosciente, ha riportato un’immobilizzazione degli arti inferiori sotto i detriti in laterizio, richiedendo un’operazione di salvataggio immediata.


Intervento dei vigili del fuoco
Poco dopo le 11, i Vigili del fuoco di Muggia, con il supporto della sede centrale del comando di Trieste, sono giunti sul luogo dell’incidente. Utilizzando cuscini di sollevamento ad alta pressione, strumentazione specifica per situazioni di questo genere, i soccorritori hanno iniziato a rimuovere i materiali crollati. Successivamente, con estrema cautela, hanno liberato l’uomo intrappolato rimuovendo manualmente i detriti residui.
L’uomo è stato trasportato in ospedale
Il ferito è stato affidato al personale sanitario arrivato prontamente sul posto. Dopo una prima valutazione, è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e cure. Al momento le sue condizioni non sembrano gravi, ma sarà necessario attendere ulteriori esami medici per escludere complicazioni.
Dinamica del crollo ancora da chiarire
Dopo il salvataggio, i Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, verificando la stabilità delle strutture circostanti e eliminando possibili rischi. La Polizia di Stato è intervenuta per le indagini e per comprendere la dinamica del crollo, ancora in fase di accertamento.
Al momento non è ancora chiaro cosa abbia causato il cedimento strutturale del muro. Potrebbero essere coinvolti fattori ambientali, cedimenti del terreno o fragilità della struttura stessa. La Strada Provinciale Farnei rimane sotto osservazione, ma la viabilità non è stata interrotta.