Sappada, avvolta dalle maestose Dolomiti, si presenta come un gioiello da scoprire per gli amanti della natura e della cultura. In questa guida completa, realizzata dalla redazione di Nordest24, passeremo in rassegna alcuni dei luoghi da non perdere.
Chiese di Santa Margherita e Sant’Osvaldo: tesori storici tra le montagne
Incastonate tra le vette delle Dolomiti, le chiese di Santa Margherita e Sant’Osvaldo sono sicuramente da non perdere. Baluardi della storia antica di Sappada, con le loro architetture affascinanti invitano i visitatori a immergersi nella spiritualità e nella storia locale. Un vero e proprio intreccio tra storia e religione, esaltate dalle opere d’arte che le caratterizzano.
I musei di Sappada, viaggio tra storia e tradizione
Anche i musei di Sappada sono una testimonianza importante della cultura del paese. Il Museo della Grande Guerra, situato a Mühlbach (una borgata del paese), è una struttura suggestiva che conserva oggetti appartenuti alla Prima Guerra Mondiale che tanto ha segnato il territorio friulano. È aperto al pubblico nei mesi di luglio e agosto, il martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
La Casa Museo della Civiltà Contadina, a Cretta (altra borgata di Sappada), è una tipica abitazione rurale perfettamente conservata. Visitandola, sarà possibile immergersi nella realtà della gente di montagna di fine XIX secolo, affinché i visitatori possano rendersi conto di quanto la loro vita fosse diversa dalla nostra. La Casa Museo è aperta nei mesi di giugno, luglio e settembre, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19. Nel mese di agosto è aperta dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.
Infine, il Museo Etnografico Giuseppe Fontana, a Cima Sappada, offre una testimonianza importante della storia del paese. Consente inoltre di scoprire il mondo della geologia, tra flora e fauna dell’ambiente circostante. Gli orari di apertura durante la stagione estiva sono il martedì, giovedì e sabato, dalle 17 alle 19.
Le cascatelle, un gioiello naturale
Tra le cascatelle di Sappada regna l’armonia data dalla forza della natura e dalla tranquillità dei paesaggi montani. Lungo numerosi sentieri accattivanti, queste cascate regalano esperienze sensoriali uniche, catturando l’attenzione di chiunque si avventuri tra i percorsi circostanti. Si tratta indubbiamente di un fiore all’occhiello di Sappada e del FVG in generale.
Laghetto delle trote ziegelhutte, un’oasi di pace e serenità
Nascosto tra le montagne, il laghetto delle trote Ziegelhutte offre un rifugio di serenità per coloro che cercano momenti di relax immersi nella natura. Circondato da boschi verdi e montagne imponenti, questo laghetto è perfetto per una pausa rigenerante, una tranquilla giornata di pesca o un picnic in compagnia di parenti e amici.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574