Operazione antidroga della Polizia di Stato a Udine
La Polizia di Stato di Udine, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, ha condotto una serie di controlli straordinari il 7 e 8 novembre per garantire la sicurezza stradale. L’obiettivo principale era contrastare la guida in stato di ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti, che rappresentano una minaccia per gli utenti delle strade.
Controlli mirati e tecnologie avanzate
Il 7 novembre, presso l’Area di Servizio Ledra Est, è stato allestito un laboratorio forense mobile per analizzare campioni di saliva dei conducenti. I test preliminari sono stati seguiti da analisi approfondite con tecniche avanzate come l’LC-Massa, che permette di individuare sostanze psicoattive. Particolare attenzione è stata rivolta ai conducenti professionali di mezzi pesanti, con risultati positivi poiché nessuno è stato trovato in possesso di droghe.
Controlli al Casello di Udine Nord
Il giorno successivo, 8 novembre, sono stati effettuati controlli più ampi, coinvolgendo anche conducenti privati, al Casello di Udine Nord. 46 conducenti sono stati sottoposti a test etilometrici e screening per droghe, con uno positivo all’alcol e due alla cocaina e cannabinoidi. Questi ultimi sono stati denunciati e sono state ritirate 3 patenti, una carta di circolazione, 35 punti patente e un veicolo è stato sequestrato.
Impegno totale per la sicurezza stradale
L’operazione ha coinvolto 3 pattuglie della Polizia Stradale, personale medico e tecnici di laboratorio. L’utilizzo della saliva come campione biologico ha dimostrato di essere efficace nel garantire la sicurezza stradale, riducendo i rischi per gli utenti delle strade.
Leadership della Polizia Stradale di Udine
La Commissario Capo Stefania Gangemi ha coordinato con successo l’operazione, dimostrando competenza e dedizione per la sicurezza stradale. L’arrivo della nuova Dirigente è stato accolto con entusiasmo dal Questore di Udine, Domenico Farinacci, che ha elogiato i risultati ottenuti.