Arriva il tanto atteso XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, in programma dal 28 al 30 settembre 2023 a Milano dal titolo “Gli Stati Uniti d’Europa”. Dopo la delegazione lombarda, quella del Friuli Venezia Giulia sarà la più numerosa presente con ben 37 amministratori che prenderanno parte all’assemblea. Con la delegazione sarà presente anche l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti. Saranno quindi presenti numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali, a partire da quelle dei capoluoghi Udine, Pordenone e Gorizia, insieme a 12 sindaci, due consiglieri regionali (Furio Honselle e Andrea Carli), due ex presidente del Consiglio regionale (Franco Iacop e Piero Mauro Zanin) e diversi vicesindaci e assessori del territorio. A rappresentare Aiccre Fvg ci sarà ovviamente il presidente, Franco Brussa, che guiderà la delegazione in un appuntamento importantissimo per l’associazione.
L’appuntamento arriva dopo un aspro confronto interno, al quale ha contribuito in maniera decisiva la Federazione del Friuli Venezia Giulia, protagonista – insieme a quella lombarda – dell’azione giudiziaria posta in essere contro Aiccre nazionale e la sua dirigenza, colpevole di aver realizzato nel marzo 2021 un Congresso irregolare. “Dopo quattro ordinanze del Tribunale di Roma, andate a nostro favore, ora si può cambiare pagina – commenta Franco Brussa – Siamo ottimisti sul fatto che la nostra Federazione riuscirà ad avere un buon numero di propri amministratori con incarichi di livello nazionale nell’associazione”.
La tre giorni si svolgerà a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, e vedrà la presenza di diversi ospiti a partire dal ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto. Tra gli altri interventi, anche quello della sondaggista Alessandra Ghisleri, che presenterà l’indagine Euromedia Research su “L’immagine e il ruolo di Aiccre tra le amministrazioni locali e regionali”, venerdì 29 settembre alle 12. Due, poi, gli appuntamenti che toccheranno da vicino il Friuli Venezia Giulia.
Il primo sarà già giovedì 28 settembre alle 16.30 con “La nuova Europa tra Mediterraneo e Balcani”, coinvolgendo amministratori locali di città che si affacciano sul mare o sparsi lungo la penisola balcanica, dall’Italia al Libano. La mattina di sabato 30 settembre, invece, vedrà protagonista Gorizia e Nova Gorica con Daniele Del Bianco e Lorenzo De Sabbata, rispettivamente direttore e ricercatore dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig) per parlare del lavoro del Gect Go e del percorso verso la Capitale europea della cultura 2025.