Mercoledì 3 gennaio si terrà l’ultimo appuntamento di queste festività natalizie per il Folk Club Buttrio. Si intitola “Vissi d’arte, vissi d’amore” e mette insieme musica classica, religiosa e popolare attraverso la vocalità operistica, i canti del Natale e dando un significativo spazio alla chitarra acustica.
Si svolgerà nella Sala della Parrocchia Gesù Buon Pastore in Via Di Giusto a Udine grazie alla collaborazione delle tre parrocchie che si affacciano su Via Cividale: Sacro Cuore, Gesù Buon Pastore e San Gottardo vescovo. Protagonisti del concerto saranno gli artisti toscani Cinzia Monari, soprano, e Paolo Mari, chitarrista acustico.
Il concerto inizierà alle ore 20.30, con ingresso libero fino alla capienza massima della sala.
Il duo propone arie d’Opera di Verdi, Puccini e Mozart, brani sacri di Schubert, Bach e Haendel e carole tipiche della festività natalizia.
Il loro progetto nasce intorno all’idea che “la Musica fornisce all’Amore l’ala con cui volare verso l’infinito” per cantare l’amore nelle sue diverse manifestazioni: dal poderoso turbamento degli affetti di Cherubino nelle Nozze di Figaro alla travolgente passionalità di Traviata, fino all’amor sacro di Maria nell’aria immortale di Bach-Gounod, passando per popolari pagine operistiche e antiche canzoni napoletane, in una rara versione voce-chitarra da gran salone ‘800, insieme intima e risonante, grazie agli arrangiamenti di Paolo Mari e l’eclettica vocalità di Cinzia Monari, due artisti curiosi quanto bravi: il suono moderno e antico insieme del duo li ha resi protagonisti applauditissimi nel parco del Castello di Tricesimo nell’ambito di “Madame Guitar 2023”.
Mari ha suonato in tutto il mondo dal jazz al pop, dal blues alla world music, mentre la Monari si è specializzata in ambito liederistico, ma ha anche studiato danza, teatro e mimo, esibendosi come attrice, cantante e ballerina in musical e commedie. Speciale protagonista sarà la chitarra, che stavolta si sostituirà al compassato pianoforte!