Un nuovo spettacolo di grande impatto e suspense debutta sui palcoscenici del Friuli Venezia Giulia grazie alla prestigiosa Civica Accademia Nico Pepe. Il 16 gennaio 2025, la rappresentazione della Commedia dell’Arte fa il suo ritorno con “Niente come sembra”, un canovaccio originale ideato e diretto da Claudio de Maglio, direttore della Nico Pepe. Questo evento segna un momento fondamentale nel percorso formativo degli studenti della scuola e sarà presentato in diverse città della regione, tra cui San Daniele del Friuli, Lignano Sabbiadoro, Pasiano di Pordenone e Premariacco, con una tappa speciale a Jesolo il 19 gennaio in Veneto.
![](https://i0.wp.com/nordest24.it/wp-content/uploads/2025/01/image-6-1024x683.jpeg)
![](https://i0.wp.com/nordest24.it/wp-content/uploads/2025/01/image-6-1024x683.jpeg)
“Niente come sembra” si inserisce nella tradizione della Commedia dell’Arte, un patrimonio scenico che rappresenta una delle più importanti forme di teatro italiano. Con questo spettacolo, gli studenti del terzo anno della Nico Pepe hanno l’opportunità di mettere in pratica le tecniche fondamentali di questa disciplina, esplorando non solo la costruzione fisica dei personaggi attraverso l’uso della maschera, ma anche sviluppando capacità di improvvisazione teatrale e perfezionando la creazione di personaggi complessi. Il loro lavoro include la preparazione fisica e vocale sotto la guida di esperti come Stefano Perocco di Meduna e Marco Toller, fino a culminare nell’interpretazione di un canovaccio originale ideato dallo stesso de Maglio.
Un cast di giovani talenti
Sul palco, il pubblico potrà ammirare il talento degli studenti della Civica Accademia Nico Pepe, tra cui Federica Garbarini, Andrea Monteverdi, Massimo Filoso, Alvise Colledan, Erika Maria Cordisco, Sara Volpi, Sara Wegher, Silvia Cerchier, Iacopo Cesaria, Giulio Bianchi, Siro Pedrozzi e Santi Maccarrone, che daranno vita a una serie di personaggi affascinanti, comici e talvolta esagerati.
La trama: tra storia e finzione
La nuova Commedia dell’Arte è ambientata in un periodo storico affascinante: durante la Guerra dei Trent’anni, un conflitto devastante che ha coinvolto diverse potenze europee. La vicenda si svolge nell’area tra i laghi di Varese e la Valtellina, contraddistinta dai conflitti tra Francesi, Spagnoli e Svizzeri Grigioni, e da un periodo di contrabbando e intrighi politici. Al centro della trama troviamo Pantalone/Messer Cromazio, un contrabbandiere in lotta con il suo rivale Dottor Grimaldo per il controllo del Casinò Splendor.
In questo contesto storico si inseriscono gli Innamorati, i figli dei due protagonisti: Eleuteria e Giacinto, che cercano di ribellarsi ai padri autoritari e di trovare il loro amore. Accanto a loro, personaggi comici come Arlecchino, il servo maldestro, e la sua innamorata Olivetta, una giovane determinata a sostenere Eleuteria.
![](https://i0.wp.com/nordest24.it/wp-content/uploads/2025/01/image-7-1024x683.jpeg)
![](https://i0.wp.com/nordest24.it/wp-content/uploads/2025/01/image-7-1024x683.jpeg)
La storia si arricchisce di inganni, tradimenti e alleanze improbabili. I colpi di scena sono all’ordine del giorno e tutti i personaggi si troveranno ad affrontare il messaggio principale: “Niente è come sembra”, ma l’unica vera verità rimane l’amore, in tutte le sue forme.
Il calendario dello spettacolo
La tournée di “Niente come sembra” inizierà il 16 gennaio 2025 a San Daniele del Friuli (Auditorium alla Fratta, ore 20.45), seguito da Lignano Sabbiadoro il 17 gennaio (Cinecity, ore 20.45) e Pasiano di Pordenone il 18 gennaio (Teatro Comunale Gozzi, ore 20.45). L’ultimo spettacolo in Friuli Venezia Giulia si terrà l’8 febbraio 2025 a Premariacco (TeatrOrsaria, ore 20.45). Inoltre, il 19 gennaio 2025, lo spettacolo sarà in scena a Jesolo, presso il Teatro Vivaldi (ore 17.00).
Un progetto sostenuto dalle istituzioni
La Commedia dell’Arte della Nico Pepe è un progetto supportato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Udine, con il prezioso contributo della Fondazione Friuli. Contribuiscono al successo dell’iniziativa anche Vettori Ultramondo, ERT FVG e l’USCI – Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia, che valorizzano il patrimonio teatrale regionale.
Come acquistare i biglietti
Per ulteriori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (www.ertfvg.it) o contattare la biglietteria via email a biglietteria@ertfvg.it.