Alle ore 20.35 circa del 3 settembre 2024, i Vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti con urgenza presso una struttura ricettiva situata in Val Cosa a Clauzetto (PN). L’incendio ha richiesto l’intervento di squadre dei distaccamenti di Spilimbergo e Maniago, oltre al supporto dell’autobotte, dell’autoscala e della squadra provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della sede centrale di Pordenone.
Operazioni di spegnimento complesse
Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente impegnative. A causa della difficile accessibilità del luogo e dell’impossibilità di utilizzare i mezzi più grandi per raggiungere l’edificio incendiato, le squadre non hanno potuto fare uso dell’autoscala. Per questa ragione, sono state costrette ad utilizzare scale italiane per accedere alle finestre dei piani superiori. L’acqua della piscina della struttura è stata utilizzata come riserva idrica per arginare le fiamme, evitando così la propagazione del fuoco dal corpo centrale all’intera struttura.
Bonifica e messa in sicurezza
Dopo aver domato l’incendio, i Vigili del fuoco hanno proseguito con la bonifica delle aree interessate e con la messa in sicurezza dello stabile. Queste operazioni sono durate fino alle ore 2.30 circa del 4 settembre 2024. Fortunatamente, l’incendio non ha coinvolto persone e non è stato necessario evacuare la struttura poiché al momento dell’incendio non vi erano ospiti presenti.
Cause dell’incendio in fase di accertamento
Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Sul posto, per quanto di loro competenza, sono intervenuti anche i Carabinieri.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574