Ammonta a 29.000,00 euro il contributo finanziario per le attività annuali e straordinarie concesse alle associazioni culturali, alle società sportive e ad alcune associazioni operanti in città per la promozione turistica: è questa la recente ripartizione dei fondi discussa in sede di Commissione comunale consultiva e poi approvata dalla Giunta Municipale nella seduta di mercoledì 20 dicembre.
“Nel settore culturale le associazioni finanziate saranno l’Università per tutte le Età con 1.000,00 euro, la SOMSI con 1.000,00 euro, il Corpo Bandistico Città di Cividale con 1.500,00 euro – spiega l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla puntualizzando inoltre che “alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, che fruirà di un trasferimento di 15.000,00 euro per il Museo Cristiano, daremo 500,00 euro come rimborso spese per l’utilizzo del Centro San Francesco per i Corsi Musicali estivi”. “Ringrazio le associazioni tutte per l’attività svolta e la pronta disponibilità nel sostenere il lavoro dell’Amministrazione a favore del territorio – conclude Zappulla – con l’ impegno di aumentare per il prossima anno le poste in bilancio e di poter soddisfare anche le richieste che quest’ anno non sono state evase”.
L’Assessorato allo Sport sosterrà, invece, tutte quattro le domande di contributo pervenute agli uffici: ”Un contributo di 5.000,00 euro andrà sia alla Forum Julii Calcio che alla United Eagles Basketball che stanno affrontando una stagione impegnativa su entrambi i fronti con spese straordinarie legate anche a delle migliorie agli impianti sportivi utilizzati – spiega l’assessore allo Sport Giuseppe Ruolo sottolineando che – la stessa somma andrà anche alla Scuderia Friuli a sostegno del Rally FVG e alla Chiarcosso Help Haiti per la trentesima edizione dell’omonima corsa. L’altra grande manifestazione sportiva, cioè la cronoscalata Cividale Castelmonte, era già stata supportata dall’Assessorato tramite l’assunzione diretta di spese legate all’organizzazione tecnica. Non è mancato il supporto dell’assessorato, in questo ultimo anno, nemmeno alle altre realtà sportive: nonostante i rincari delle utenze, l’Amministrazione non ha aumentato le tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi e, anzi, ha stipulato con alcune società nuove convenzioni migliorative; sono state acquistate nuove attrezzature sportive per varie palestre e sono state aiutate, con impegni di spesa diretti, anche le associazioni che hanno avuto bisogno, durante la stagione, di un sostegno specifico dal Comune per l’organizzazione di singole iniziative”.
Il Comune vuole inoltre “ringraziare, con un simbolico contributo economico – continua Ruolo – anche quelle associazioni che, con le loro iniziative, collaborano con l’Amministrazione nell’organizzazione di eventi e che promuovono dal punto di vista turistico la città e il suo territorio”. “Sarà erogato un riconoscimento di 500 euro all’Associazione Nazionale Alpini di Cividale per la promozione della città in occasione delle visite al Museo della Grande Guerra, al CAI sez. Cividale, al Circle V Farm per collaborazione alla Rievocazione storica, al Borgo San Domenico per la Festa di San Valentino, al Gruppo Storico Gronumbergo e all’Associazione Nazionale Alpini sez. Purgessimo per l’attività di valorizzazione naturalistica e turistica del territorio, al Manta Sub per il Presepe sul Natisone, a Fabietto Fans Club per il Presepe vivente, all’ Associazione Luca onlus odv per la partecipazione dei Krampus di Pontebba all’Epifania cividalese del 2023. Infine 250,00 euro andranno sia all’Arteinventando che alla Banda di Cividale per l’attività di animazione prestata in occasione delle iniziative natalizie”.
Entrambi gli assessori ricordano la possibilità, per le associazioni culturali e società sportive iscritte all’Albo comunale, di poter presentare la domanda di contributo entro il 31 gennaio (gli allegati entro il 31 marzo).