Si è inaugurato con grande successo il nuovo ciclo degli incontri dei “Cenacoli del Caffè”, giunto all’ottava edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste, ha preso il via nella storica sede dell’Hotel Savoia Excelsior, con la partecipazione di un numeroso e qualificato pubblico. L’edizione di quest’anno si focalizza sul tema “La trasversalità del caffè” e è coordinata da Nicoletta Casagrande e Doriano Simonato, rispettivamente responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria e vicepresidente dell’AMDC.
Un Viaggio nel Mondo del Caffè con Marino Petracco
Il ciclo 2024-2025 è stato aperto dall’intervento dell’ingegnere chimico Marino Petracco, noto esperto nel settore del caffè e ricercatore scientifico presso la Illycaffè per oltre trent’anni. Petracco ha condotto i partecipanti in un affascinante viaggio sugli effetti del caffè sulla salute, esplorando il legame tra caffè e benessere. Il relatore ha approfondito le origini storiche della bevanda, analizzando la sua evoluzione e i benefici fisiologici legati al consumo di caffè, in particolare per la prevenzione di gravi patologie come il diabete e il morbo di Parkinson. L’argomento ha suscitato grande interesse, con un focus sull’importanza della moderazione nel consumo, evidenziando come le prove scientifiche continuino ad accumularsi sui benefici della bevanda, benché siano necessari ulteriori studi.
Prossimo Incontro: Il Caffè e il Suo Utilizzo Sostenibile
Il prossimo incontro dei “Cenacoli del Caffè” si terrà giovedì 5 dicembre, sempre presso l’Hotel Savoia Excelsior di Trieste, con ingresso libero. Il relatore sarà Fabrizio Polojaz, proprietario di “Primo Aroma”, che presenterà un seminario dal titolo “Non chiamiamoli sprechi: il caffè come risorsa”. L’incontro offrirà uno spunto interessante sulle potenzialità del caffè al di là della tazzina, esplorando l’utilizzo sostenibile e innovativo dei residui della lavorazione del caffè.