CAVE 2 – La vita sociale delle pietre
CAVE 2 – La vita sociale delle pietre è il titolo della seconda edizione del progetto promosso dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Servizio geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016), e la collaborazione dell’Associazione CASA C.A.V.E..
Un’occasione di confronto e approfondimento
Il primo appuntamento del progetto avrà luogo sabato 22 febbraio alle 17:00 presso il Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden (Aurisina 89, TS) con la conferenza dal titolo “La vita sociale delle pietre”. A introdurre l’incontro, l’antropologa culturale Jasna Simoneta, membro del comitato scientifico di Kamen, che modererà un dialogo tra Emanuela Borgnino, professoressa di Antropologia della Natura presso l’Università degli Studi di Torino, e Katja Hrobat Virloget, vicepreside alla ricerca e direttrice del Dipartimento di Antropologia e Studi Culturali dell’Università del Litorale di Capodistria.
Il legame tra pietre e culture
Il dialogo si concentrerà sull’importante ruolo che le pietre ricoprono nelle diverse culture e in particolare sulle loro interazioni con la società. In alcune ecologie native del Pacifico, le pietre sono considerate parte integrante di una vita sociale, mentre nel Carso e nell’alta valle dell’Isonzo (Posočje), la loro utilizzazione conserva tracce di tradizioni precristiane, che affondano le radici in una visione animistica della natura, che si è intrecciata con la tradizione cristiana nel corso dei secoli.
Un viaggio tra storia e tradizioni
La conferenza offre l’opportunità di confrontare i diversi approcci al significato e all’uso delle pietre nelle diverse culture, per riscoprire il legame profondo tra l’uomo e il paesaggio. Le pietre non sono semplici “elementi inanimati”, ma veri e propri testimoni viventi di storia e relazioni sociali.
Degustazione di vini locali
A chiusura dell’incontro, il pubblico potrà partecipare a una degustazione di vini del Carso, guidata da Liliana Savioli, sommelier e giornalista, per scoprire i sapori e profumi della tradizione vinicola locale, un ulteriore modo per immergersi nella cultura del Carso e delle sue radici storiche.
Dettagli evento
- Data e ora: Sabato 22 febbraio 2025, ore 17:00
- Luogo: Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden, Aurisina 89 (TS)
- Lingue: Italiano e sloveno con traduzione consecutiva
- Ingresso: Libero fino a esaurimento posti