Il 18 novembre 2024, l’area di fronte all’ospedale di Cattinara è rimasta aperta al pubblico senza alcun avviso ufficiale riguardo all’inizio dei lavori per il nuovo Burlo. Nonostante la rimozione di tre pini nel parcheggio dei dipendenti, le migliorie alla viabilità sembrano essere minime. I lavori svolti, che hanno comportato la rimozione degli alberi e di alcune sbarre, non hanno risolto i problemi di parcheggio e traffico nella zona.
Il parcheggio non ha visto miglioramenti
Anche se sono state apportate delle modifiche che hanno creato spazio aggiuntivo, sembra che i disagi legati alla viabilità non siano stati alleviati. Il parcheggio, solitamente poco affollato durante i weekend, è tornato ad essere pieno il lunedì mattina, dimostrando che l’abbattimento degli alberi non ha avuto l’effetto sperato. Sorge quindi la domanda se il sacrificio degli alberi fosse davvero necessario per migliorare il flusso di veicoli o se fosse solo una preparazione per l’avvio del cantiere del nuovo Burlo, progettato per il prossimo futuro.
Quando cominceranno i lavori per il nuovo Burlo
Nonostante le dichiarazioni della direzione sanitaria, il cantiere per la nuova sede del Burlo, previsto per settembre, non è ancora iniziato. Il parcheggio dei dipendenti sarà chiuso per consentire i lavori, ma al momento l’area di sosta è stata solo parzialmente riorganizzata, senza una comunicazione chiara riguardo ai tempi e alle modalità di avvio delle operazioni.