Il Gruppo Sereni Orizzonti, di proprietà dell’imprenditore Massimo Blasoni, nato in Friuli, è il secondo in Italia per numero di posti letto: ne gestisce oltre 5600 distribuiti in 80 RSA in Italia e Spagna e 10 Comunità per minori. Il Gruppo, oltre a gestire, costruisce le residenze per anziani. Il nuovo piano di sviluppo da 200 milioni per il prossimo quinquennio prevede la costruzione di 20 strutture, per un totale di 2400 nuovi posti letto, in Piemonte, Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Sicilia. Per l’azienda il nuovo piano di sviluppo dev’essere innanzitutto sostenibile.
Nelle attuali e future realizzazioni Sereni Orizzonti vuole prospettare un futuro ecosostenibile per gli anziani accolti nelle sue residenze.
«Crediamo nell’importanza dei valori ESG, Envinroment, Social and Governance. È necessario rendere più domotiche, digitali e vivibili le strutture: più spazi verdi, camere singole e cartelle cliniche sempre più digitali, fino all’utilizzo delle nuove possibilità dell’Intelligenza Artificiale. Anche la possibilità di pranzare con i parenti all’esterno della struttura grazie alle prossimità ai principali servizi dell’area urbana è diventato un fattore fondamentale per definirsi sostenibili» – dichiara l’Amministratore delegato Gabriele Meluzzi.
Le recenti residenze Sereni Orizzonti sono, innanzitutto, all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico e idrico. Realizzate in classe energetica A3, sono in grado di produrre autonomamente 170.000 kWh di energia da fonti energetiche rinnovabili, ovvero oltre il 60% del suo intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 127 tonnellate all’anno di anidride carbonica che equivalgono all’attività di 850 alberi. Importantissima è anche alla loro ubicazione nel contesto urbano: le residenze Sereni Orizzonti sono circondate da spazi verdi attrezzati, percorribili a piedi o con carrozzine. Anche le nuove Rsa di Fontanafredda, prossima all’apertura, e quella, in costruzione, di Monfalcone sono state progettate per il territorio friulano in un’ottica di ecosostenibilità.
Sostenibilità significa assicurare un contesto di lavoro sempre sicuro e motivante per gli oltre 3mila dipendenti di Sereni Orizzonti, di cui ad oggi ben il 79% sono donne. Garantire servizi di qualità agli anziani necessita anche di un contesto attrattivo per chi lavora nelle residenze. Il settore labour intensive pone notevoli sollecitazioni a operatori sociosanitari, fisioterapisti e infermieri. Offrire spazi per il relax, costruire un adeguato welfare aziendale e garantire attività di formazione permanenti migliora la qualità del lavoro e la qualità dell’assistenza. In più, Sereni Orizzonti è già da molti anni un’azienda inclusiva: nelle residenze per anziani del Gruppo lavorano operatori sociosanitari di ogni nazionalità.
L’impatto sostenibile delle residenze Sereni Orizzonti è dato anche dalle attività svolte in continua collaborazione con enti locali e assistenti sociali, con scuole, associazioni culturali e di volontariato. Si tratta di una rete territoriale di cui Sereni Orizzonti condivide i valori e che rende le Rsa sempre più integrate con il territorio. Rafforzare la collaborazione fa superare l’idea di luoghi chiusi e le fa percepire per quello che effettivamente sono: un servizio utile alla comunità e alle persone».
Sereni Orizzonti, partita dal Friuli, è oggi il secondo operatore italiano del settore per numero di posti letto. Attraverso il lavoro dell’Amministratore delegato Gabriele Meluzzi e di tutti i dirigenti, per la stragrande maggioranza friulani, il gruppo è presente in gran parte delle regioni italiane e a Madrid, in Spagna.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574