Il paese di Camporosso, nel comune di Tarvisio, si prepara per l’inaugurazione del “Sentiero delle usanze e delle tradizioni”. Il 30 dicembre verrà inaugurato, lungo alcune strade del borgo, un percorso con pannelli informativi bilingue (italiano e tedesco), che narreranno le tradizioni, le usanze e i mestieri antichi del paese, seguendo l’ordine delle stagioni.
Evento Finale del Progetto “Tarvisio e Dintorni”
Questa iniziativa rappresenta l’ultimo evento del 2023 del progetto “Tarvisio e dintorni”, volto a valorizzare la comunità germanofona della Val Canale e Canal del Ferro. L’evento includerà concerti, conferenze, mostre e gastronomia. L’inaugurazione del Sentiero sarà preceduta da un concerto del gruppo carinziano WörtherseeKlang il 28 dicembre in piazza Unità a Tarvisio.
Partners del Progetto
Il progetto “Tarvisio e dintorni”, guidato dal Comune di Tarvisio, è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promosso in partenariato con il Comune di Malborghetto-Valbruna e varie associazioni culturali. Il “Consorzio Agrario Vicinia Camporosso” e la “Pro Loco il Tiglio Valcanale” collaborano alla realizzazione del progetto.
Importanza Culturale e Linguistica
Matteo Moschitz, presidente di Žabe, ha enfatizzato l’importanza di lasciare una traccia delle tradizioni locali. L’evento sarà accompagnato da musica itinerante, proiezioni di video e laboratori. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza di questa peculiarità culturale e linguistica, soprattutto tra i giovani e i turisti, come sottolineato dal sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette.
Programma dell’Evento
Ore 16.00: Laboratorio sulla Corona dell’Avvento e degustazione Kletzennudel (Consorzio Vicinia, Viottolo Florianca 1)
Ore 17.15: Ritrovo per l’inaugurazione del sentiero e passeggiata guidata (Via Monte Nero 3)
Ore 18.00: Musica presso la chiesa di Sant’Egidio
Un po’ di storia
La Valcanale ha una ricca storia multilingue, essendo stata parte dell’Impero Austro-Ungarico fino al 1919. Camporosso, con le sue origini romane e la sua evoluzione storica, rappresenta un crogiuolo di culture latina, teutonica e slava, un aspetto unico in Europa.