Il Comune di Muggia ha presentato il programma estivo 2025, un calendario ricco di eventi che animeranno la città da fine giugno a settembre, pensati per tutte le età e gusti. Il sindaco Paolo Polidori, il vicesindaco Nicola Delconte e i rappresentanti delle realtà coinvolte erano presenti alla presentazione.
Le prime manifestazioni e mostre
Il 20 giugno inizia la tradizionale Sagra dei Protettori Santi Giovanni e Paolo al Ricreatorio Parrocchiale “F. Penso”, con musica dal vivo, chioschi gastronomici e giochi per bambini fino al 24 giugno. Il 26 giugno è la Festa dei Protettori Santi Giovanni e Paolo.
Il 27 giugno, al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà, si inaugura la mostra “Restituzioni”, con opere su carta della Collezione d’Arte del Comune di Muggia, visitabile fino al 7 settembre.
La Festa Barocca si terrà dal 27 al 29 giugno con concerti e spettacoli musicali, inclusi la Serenade Ensemble e la Corale Scherzi Armonici il 27 giugno.
Concerti e spettacoli in diverse sedi
La musica sarà protagonista con concerti in chiese, piazze e teatri: il 28 giugno concerto degli allievi del Conservatorio di Trieste e il 29 giugno esibizioni di figuranti in costume e un concerto magistrale in Duomo.
Il Muja Buskers Festival (2-6 luglio) riporterà artisti di strada e spettacoli nella zona centrale e a Piazzale Alto Adriatico.
Muggia in Piazza: tributi e concerti di qualità
Il ciclo “Muggia in Piazza” inizia l’11 luglio con il concerto pianistico di Emanuele Savron, seguito da eventi dedicati a grandi artisti come Pino Daniele, Coldplay, ABBA, con band e tribute show di alto livello. Tra gli appuntamenti attesi anche “Hollywood Music” e la serata di operetta.
Eventi enogastronomici e tradizioni locali
Il 1° agosto si terrà Malvasia in Porto, una degustazione dedicata alla Malvasia con produttori locali e regionali, e dal 6 al 17 agosto torna la Festa della Madonna d’Agosto a Muggia Vecchia. Durante il Carnevale Estivo (8-15 agosto) nel Villaggio del Carnevale in Piazzale Caliterna, serate musicali e somministrazione enogastronomica accompagneranno l’evento.
Eventi sportivi e culturali
La Carnevalrun del 9 agosto e la Vogadamata il 10 agosto coinvolgeranno il centro storico con gare e partecipazione popolare. Il 12 settembre si aprirà la mostra “Le Quattro Stagioni nella Penisola di Muggia” al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà per i 40 anni del CAI-SAG Muggia.
Mercatini artigianali e di modernariato
In estate, piazza Galilei e piazza Repubblica ospiteranno mercatini dell’artigianato, riciclo, vintage e pulci, organizzati da associazioni locali come Creattivamente, M.E.T.A. Turisti e Cose di Vecchie Case.