Pordenone, 12 aprile 2024 – Anche quest’anno il lascito “Luigi Mior-Carlo Brussa” ha permesso di assegnare due borse di studio a studenti meritevoli di Pordenone, riconoscendo i loro eccellenti risultati accademici.
Cerimonia di premiazione in Comune
Durante una cerimonia tenutasi oggi presso la sede comunale, l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli ha consegnato i premi ai due studenti universitari: Massimo Toffolo e Osei Caleb Daddy, ex allievi rispettivamente dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “J.F. Kennedy” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Flora”.
Gli studenti premiati
Massimo Toffolo, attualmente iscritto al primo anno di Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, non ha potuto presenziare alla cerimonia a causa di un esame. In sua vece, il premio è stato ritirato dal padre. Osei Caleb Daddy, nato a Pordenone da genitori ghanesi, ha mostrato una notevole passione e dinamicità, soprattutto nei campi dell’economia e dello sport.
Significato e impatto delle borse di studio
L’assessore Tirelli ha enfatizzato il valore del merito e dell’inclusione, sottolineando come questi riconoscimenti siano in linea con l’articolo 34 della Costituzione, che promuove il diritto allo studio per i meritevoli, anche in assenza di mezzi. “Questi lasciti generosi permettono al Comune di realizzare diritti costituzionali fondamentali, investendo nei giovani che portano avanti con impegno e umiltà i loro studi”, ha dichiarato Tirelli.
Presenze illustri e origini del riconoscimento
La cerimonia ha visto la partecipazione di figure istituzionali importanti, come i dirigenti degli istituti scolastici e membri della Consulta degli Studenti. Lo storico Franco Serafini ha ricordato l’origine delle borse di studio, legate alle volontà testamentarie di Augusto Mior e Carlo Brussa, quest’ultimo senza eredi, che hanno lasciato un’impronta duratura nella comunità educativa di Pordenone.