In una mossa rivoluzionaria per il settore dell’educazione e dell’istruzione infantile, i Comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola hanno unito le forze per inaugurare il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, come delineato dal Decreto Legislativo n.65 del 13 aprile 2017. Questo ambizioso progetto mira a garantire pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco per tutti i bambini e le bambine in questa delicata fascia d’età, ponendo le basi per lo sviluppo delle loro capacità relazionali, autonomia, creatività e apprendimento in contesti adeguati.
L’importanza del coordinamento pedagogico territoriale
Il cuore di questa iniziativa è il coordinamento pedagogico territoriale, un’innovativa strategia di governance locale condivisa tra la Regione e l’Anci FVG, che vede il Comune di Pordenone come capofila. Questo coordinamento è il risultato di un intenso lavoro di rete tra diversi attori del territorio, che si impegna a promuovere l’attivazione di iniziative di formazione continua per il personale del sistema integrato 0-6 anni, al fine di elevare la qualità dei servizi educativi offerti all’infanzia.
Una comunità educante per il futuro
Il 27 febbraio 2024 ha segnato l’avvio ufficiale di questo sistema, con un evento che ha visto la partecipazione di oltre 60 persone, rappresentanti di nidi d’infanzia, servizi domiciliari, scuole dell’infanzia e istituzioni accademiche. L’assessore all’istruzione e alla formazione permanente, Alberto Parigi, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che non solo allinea e coordina la formazione del personale educativo, ma promuove anche una cultura del benessere, della cittadinanza attiva e della condivisione di valori e buone pratiche.
Il Comitato di coordinamento pedagogico si configura come uno strumento strategico per la governance locale, con l’obiettivo di costruire una rete capillare di strutture educative 0-6, proporre piani di formazione, garantire la continuità educativa e sviluppare progetti territoriali che rispondano alle esigenze delle famiglie e dei bambini.
Verso un futuro di eccellenza educativa
L’implementazione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di una comunità educante che mette al centro il benessere e lo sviluppo armonico dei più piccoli. Questa iniziativa non solo eleva lo standard dei servizi educativi offerti, ma rafforza anche il tessuto sociale dei comuni coinvolti, promuovendo l’uguaglianza delle opportunità educative fin dalla tenera età.