AVIANO (PN): Drammatico salvataggio in quota
Un pomeriggio di tensione e speranza si è vissuto sabato 5 luglio 2025 sui sentieri della cima del Tremol, nella zona montana di Piancavallo, nel Comune di AVIANO (PN). Intorno alle 15.30, un’escursione in quota ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando un cane di grossa taglia, durante la passeggiata con i propri padroni, è improvvisamente scomparso, facendo perdere le proprie tracce in una zona impervia e pericolosa.
Il ritrovamento dall’alto e il salvataggio in Forcella Cavallo
A causa della complessità dell’area e del timore che l’animale potesse precipitare da un dirupo, i proprietari hanno allertato i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Maniago e con il prezioso supporto aereo dell’elicottero Drago 154, proveniente dal Reparto Volo di Venezia.
Grazie a un’attenta ricognizione aerea eseguita con Drago 154, i soccorritori hanno potuto individuare il cane nei pressi della Forcella Cavallo, un’area montana difficile da raggiungere via terra. Il personale specializzato dei Vigili del Fuoco si è calato con tecniche di recupero alpino e ha potuto avvicinarsi in sicurezza all’animale, visibilmente impaurito ma in buone condizioni.
Cane riconsegnato ai proprietari in zona sicura
Concluso il recupero in quota, il cane è stato trasportato a bordo dell’elicottero in una zona sicura, dove ad attenderlo vi erano i suoi padroni commossi e riconoscenti. L’animale è stato restituito sano e salvo, ponendo fine a ore di angoscia vissute con il fiato sospeso.
L’intervento dimostra ancora una volta l’alta specializzazione e tempestività dei Vigili del Fuoco nelle operazioni in ambiente montano, dove ogni minuto può fare la differenza e dove anche la vita di un animale viene tutelata con professionalità e umanità.