Un viaggio tra realtà e fantasia per scoprire Udine
UDINE – Il prossimo 15 giugno, Udine si trasformerà in un palcoscenico itinerante grazie a Audiobus, la prima performance di arte circense e performativa che anima le strade della città. Questa iniziativa fa parte della nuova edizione di Terminal, prodotta da Zeroidee APS in collaborazione con Arriva Udine – Tpl FVG e sviluppata da Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi nell’ambito del progetto “Mobilità Creative”. Questa rassegna, finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Promoturismo FVG, porta l’arte fuori dai teatri per animare spazi urbani e linee di trasporto pubblico, promuovendo la mobilità sostenibile e linguaggi artistici innovativi.
Prenotazioni e dettagli pratici
Le tre corse previste per assistere a questa coinvolgente performance saranno alle 14.50, 15.50 e 16.50 lungo la linea C. Ogni partecipante riceverà un paio di cuffie e sarà accompagnato da una voce narrante che svelerà i dettagli nascosti e le meraviglie invisibili della città. Sul bus si mescolano poesia, acrobazie, suoni e storie, con protagonisti come Natalie Fella, Circo all’InCirca e gli stessi autisti.
I biglietti, al costo di 3 euro (inclusivo della corsa in autobus), sono acquistabili online su vivaticket.com o sul sito ufficiale del festival www.terminal-festival.com. Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima all’infopoint del festival per il ritiro delle cuffie. L’evento è consigliato anche per bambini dai 5 anni in su.
Che cos’è Audiobus?
Audiobus è una performance multidisciplinare che trasforma un semplice tragitto in un’esperienza letteraria, visiva e sonora unica. All’interno del bus si ascoltano parole, musiche e suoni originali, interviste agli autisti e narrazioni che intrecciano il reale e il surreale. Fuori dall’autobus si svolgono piccole azioni performative che rendono il viaggio magico e sorprendente, spingendo lo spettatore a dubitare della realtà.