Nuovo anno, nuovo ciclo di appuntamenti didattici e formativi che Molino Rosenkranz organizza accanto alla produzione di spettacoli e alla realizzazione di eventi e rassegne sul territorio.
A febbraio 2024 partono ben 3 attività pensate e calibrate per età ed esigenze diverse. Gli ingredienti di base necessari per partecipare sono, innanzitutto, la voglia di mettersi in gioco, di divertirsi imparando, di vivere in prima persona un’esperienza di crescita personale e professionale.
In oltre 30 anni di esperienza, Molino ha sempre guardato con attenzione e investito energie sulle nuove generazioni e infatti si inizia proprio dai giovanissimi con “TEATRO…UN GIOCO DA RAGAZZI”, 2° modulo del Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Sono 12 lezioni, ogni mercoledì, dal 7 febbraio al 24 aprile, dalle 17.15 alle 18.45, nel teatro comunale di Zoppola. Il corso, tenuto da Luca Maronese, si basa sui principi del teatro-educazione: il bambino o il ragazzo che gioca al teatro, migliora la sua capacità di improvvisare e di agire senza timore del giudizio e dell’errore. Il laboratorio utilizza il gioco, la musica, le parole e il movimento fornendo strumenti per vincere la timidezza, superare i propri limiti, imparare a stare con gli altri, riconoscere e vivere le proprie emozioni. Imbarazzo e difficoltà si trasformano in occasioni di crescita e confronto, scoprendo insieme che la diversità è una ricchezza per il gruppo. Il percorso fatto darà corpo e vita al “saggio” finale. E’ possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita.
Si rivolge ai giovani e agli adulti il laboratorio “ASSAGGI DI TEATRO” tenuto da Roberto Pagura, fortemente convinto che “il teatro è un piacere, se non è divertente che piacere è? Fare teatro regala benessere facendo cose diverse dalla quotidiana normalità”. Sei incontri per introdurre strumenti e tecniche teatrali anche ai principianti, per avventurarsi con semplicità alla scoperta di pensieri, emozioni e di una propria sensibilità espressiva. Appuntamento al teatro comunale di Zoppola, il mercoledì sera, dalle 20.00 alle 22.00, dal 21 febbraio al 27 marzo.
Questi due laboratori sono organizzati con la collaborazione dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di Zoppola. Maggiori info, modalità iscrizioni su www.molinorosenkranz.it
L’arte della trampoleria viene da molto lontano. A testimoniarlo ci sono anche delle anfore del VI secolo a.C. raffiguranti eleganti trampolieri. Una tradizione antichissima che affonda le sue radici tra mitologia e archetipo: il termine greco per trampolista unisce le due parole ‘arto’ e ‘piedistallo’. Usati per gioco, spettacoli, danze rituali, per sorvegliare greggi e armenti, per guadare e, tutt’ora, per raccogliere frutta, i trampoli sono divenuti sinonimo di artisti di strada e al loro utilizzo spettacolare, alla tecnica per costruirli e utilizzarli, Molino Rosenkranz dedica un workshop che inizia il 24 febbraio proseguendo l’1, 2, 9, 15 e 16 marzo nel Centro Comunitario Castions di Zoppola. Iscrizioni entro il 14 febbraio.
Il corso, sostenuto dalla Regione FVG e dalla Fondazione Friuli, ha la finalità di insegnare quest’arte affascinante sviluppando, passo dopo passo, la padronanza degli attrezzi: non ci si limiterà al semplice camminare, ma a fare dei trampoli una vera e propria tecnica artistica da utilizzare in svariati ambiti. E’ un percorso mirato ad aprire sbocchi creativi e lavorativi tendo conto della richiesta di trampolieri nello spettacolo dal vivo.
I docenti sono Roberto Pagura (fondatore e vulcanico direttore artistico di Molino Rosenkranz), Gianfranco Gallo (fondatore della compagnia Acqualta e da sempre attivo nel mondo del teatro di strada) e Marco Pericoli (professionista nel teatro-danza, lavora in Italia e all’estero in differenti produzioni di diverse compagnie di danza contemporanea), ognuno con specificità ed esperienze qualificate diverse per affrontare, nelle 6 lezioni, tematiche che vanno dalla preparazione del corpo secondo le dinamiche d’uso dei trampoli; salita sui trampoli ed esercizi propedeutici per abituare il cervello a gestire il corpo in questa nuova situazione di equilibrio; costruzione dei trampoli personali dell’altezza standard di 80 cm (misura utile sia all’uso didattico che lavorativo); approfondimento delle tecniche d’uso dei trampoli come la postura, la camminata, il salto, i giri, le flessioni e la corsa; dinamiche di relazione col pubblico in vari contesti di spettacolo (interventi di immagine, interventi di animazione interattivi, interventi teatrali di recitazione e coreografie); usi e dinamiche differenti relative a trampoli di altezze diverse; propedeutica alla danza a terra e trasferimento sui trampoli degli spunti appresi, per una gestione consapevole ed elegante del corpo.
Il workshop è aperto a tutti dai 18 anni compiuti.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 20.00 alle 22.00, il sabato dalle 14.00 alle 18.00.
Maggior info, modalità iscrizioni su www.molinorosenkranz.it