Un’opportunità per camminare e scoprire il territorio
CAVAZZO CARNICO (UD) – Domenica 18 maggio, nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”, si terrà una passeggiata guidata lungo il suggestivo Lago di Cavazzo. L’evento si inserisce nel Piano regionale della Prevenzione “Comunità attive” e mira a promuovere il benessere fisico attraverso attività di gruppo. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 9:00, a Somplago di Cavazzo – Riva nord sotto l’autostrada. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro lunedì 12 maggio via mail all’indirizzo [email protected].
Promuovere l’attività fisica e nuovi gruppi di cammino
La passeggiata, parte del progetto “FVG IN MOVIMENTO” che coinvolge dal 2019 la Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzata in collaborazione con il Comune di Cavazzo Carnico, A.S.D. “Sport&Fun” e il Dipartimento di Prevenzione ASUFC. I partecipanti saranno accompagnati da istruttori laureati in Scienze motorie e coordinati da A.S.D. “Sport&Fun”, che guideranno il gruppo con esercizi semplici di attività fisica. Inoltre, gli istruttori forniranno indicazioni utili per i conduttori di gruppi di cammino, secondo le linee guida del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine.
Il progetto ha coinvolto 132 Comuni e 118 percorsi in tutta la Regione FVG, offrendo così numerose occasioni per scoprire il territorio, promuovere attività fisica e stimolare la nascita di nuovi gruppi di cammino. L’itinerario che si snoda lungo il Lago di Cavazzo è adatto per nordic walking, camminate di gruppo e anche corsa, con la possibilità di praticare attività acquatiche come nuoto, canoa e windsurf durante la stagione estiva. Per i gruppi di cammino interessati, è possibile segnalare le loro iniziative tramite il portale Invecchiamento attivo FVG.