Il potenziamento delle risorse umane nelle imprese è fondamentale per favorire l’intervento della Regione con gli strumenti di supporto necessari. Il Recruiting Day nell’area isontina, tra Romans e Villesse, è un chiaro esempio di questo concetto: i profili ricercati richiedono una formazione approfondita sul campo lavorativo. La sinergia tra settore pubblico e privato può essere la chiave per trovare soluzioni efficaci nell’ambito del lavoro, mettendo in connessione domanda e offerta.
Queste sono le parole dell’assessore regionale al Lavoro, formazione e istruzione Alessia Rosolen, che ha partecipato all’evento a Romans d’Isonzo per presentare il Recruiting Day. Un’iniziativa organizzata dalla Regione insieme ai Comuni di Villesse e Romans, e programmata per il 4 dicembre. Per partecipare alla selezione, è necessario registrarsi entro il 25 novembre sul sito ufficiale della Regione.
Analisi delle statistiche occupazionali
Rosolen ha evidenziato le peculiarità del mercato del lavoro nell’Isontino: “La presenza femminile nel mondo del lavoro è inferiore rispetto al resto della regione, mentre il tasso di disoccupazione è più elevato nel Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, l’occupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni) è più alta, con un tasso del 27% rispetto alla media regionale del 24%”. Questi dati evidenziano la necessità di concentrarsi sul benessere aziendale e sulla formazione professionale.
I settori coinvolti nel Recruiting Day sono quelli in cui la Regione sta investendo strategicamente, creando un legame fondamentale con l’istruzione tecnica.
Opportunità lavorative per i partecipanti
Sono 70 le posizioni lavorative offerte da 12 aziende presenti all’incontro. I rappresentanti aziendali hanno ringraziato la Regione e i Comuni di Romans e Villesse, rappresentati dai sindaci Michele Calligaris e Flavia Viola, mentre hanno illustrato le esigenze occupazionali delle loro aziende.
Le aziende partecipanti includono:
- Le Goriziane Group cerca montatori meccanici e operatori su veicoli a motore.
- Idrocalor è alla ricerca di personale tecnico nel settore termoidraulico e climatizzazione.
- Ilcam cerca operai tecnici specializzati, verniciatori e mulettisti.
- IMR è in cerca di tecnici specializzati per il settore dei macchinari per manufatti in lega di zinco e rame.
- Lidio Poian cerca fresatori, elettrificatori e addetti all’ufficio tecnico, tutti con un orientamento alla formazione interna.
- Micra, attiva nella meccanica di precisione, è alla ricerca di tornitori, fresatori e programmatori CNC.
- Ottimax cerca addetti alle vendite per i vari reparti.
- Pupin è in cerca di addetti all’ufficio tecnico e operativi per la progettazione di rimorchi agricoli.
- Schmucker cerca collaudatori meccanici ed elettrici, magazzinieri e product manager.
- SMS Group cerca profili tecnici ingegneristici e informatici, supervisori meccanici ed elettrici.
- Urania è alla ricerca di operatori tecnici disinfestatori.
- Valmet cerca saldocarpentieri, ingegneri e figure tecniche per la produzione della carta.