Il prossimo 8 novembre la città di Latisana sarà teatro di due eventi legati alla salute e al movimento, all’interno della “Fiera di San Martino”. Il programma prevede, alle 16, una passeggiata guidata chiamata “10mila passi di salute”, guidata da un istruttore laureato in Scienze Motorie dell’A.S.D. “Sport&Fun”. Il percorso si snoderà lungo il fiume Tagliamento, partendo dal parcheggio di via Sottopovolo. Alle 18, presso la sala conferenze delle “Cantine Toniatti Giacometti”, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Dare più vita agli anni”.
Il progetto regionale FVG IN MOVIMENTO
L’evento “10mila passi di Salute” fa parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO”, sostenuto dalla Regione FVG e realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e Promoturismo FVG. Questo progetto si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita sani attraverso il movimento, coinvolgendo attivamente Comuni e associazioni locali. La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessario registrarsi via email.
Descrizione del percorso e delle caratteristiche dell’evento
Il percorso “10mila passi” si estende per circa 4,4 km lungo l’argine del Tagliamento e include tratti pianeggianti e varie tipologie di pavimentazione. Durante l’incontro delle 18, verranno presentate brevi relazioni sui temi della salute e del benessere, con la partecipazione di diversi esperti. Il sindaco di Latisana, insieme ad altri rappresentanti istituzionali, darà il via alla sessione, seguita dagli interventi di specialisti nel settore della salute.