JALMICCO, 8 settembre 2024 – Questa domenica, la località di Jalmicco, situata nel Comune di Palmanova, ospiterà un’interessante passeggiata guidata sul percorso “Il cammino del confine”. Questo evento è parte dell’iniziativa “10mila passi di Salute”, un progetto che promuove l’attività fisica e il benessere attraverso percorsi naturali.
Ritrovo e iscrizione
L’appuntamento è fissato per le ore 8.45, presso la chiesetta della Regina della Vittoria e della Pace, situata in via San Vito a Jalmicco. I partecipanti sono invitati a radunarsi vicino al cartellone “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”. Sebbene l’iscrizione sia gratuita, è necessaria e deve essere completata entro il 5 settembre 2024 inviando una mail all’indirizzo manuela.dellarovere@comune.palmanova.ud.it.
Percorso del cammino
Il percorso “Il cammino del confine” è un circuito ad anello che si snoda su strade sterrate, attraversando i pittoreschi borghi di Jalmicco, San Vito al Torre, Visco e Nogaredo al Torre. Questa passeggiata offre l’opportunità di esplorare il suggestivo paesaggio della bassa pianura friulana, caratterizzato da campi coltivati, filari di gelsi e piccoli boschetti planiziali. I partecipanti potranno scoprire anche importanti testimonianze storiche, come l’antico borgo medievale di Nogaredo al Torre e l’imponente villa Gorgo, edificata nel XVIII secolo.
Il progetto e i suoi obiettivi
L’iniziativa “10mila passi di Salute” coinvolge 91 Comuni e 82 percorsi, ed è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Direzione centrale Salute, e da numerosi partner, tra cui Federsanità ANCI FVG, l’Università di Udine e PromoTurismo FVG. Il progetto è parte del “Piano Regionale della Prevenzione” e mira a promuovere stili di vita sani attraverso il movimento, contribuendo così alla prevenzione di patologie e al miglioramento del benessere e dell’invecchiamento attivo.
Collaborazioni e partecipazioni
Il successo di questa iniziativa dipende dalla partecipazione attiva di diversi attori locali, tra cui i Comuni, le associazioni, i gruppi di cammino e le farmacie. In particolare, il Comune di Palmanova, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, l’A.S.D. “Sport&Fun” e le associazioni locali come A.S.D. Gruppo Marciatori Palmanova e A.S.D. Jalmicco Corse collaborano per garantire una passeggiata coinvolgente e salutare.
Guida e attività
La passeggiata sarà guidata da Martina Sansebastiano, laureata in Scienze Motorie, che coordinerà anche alcune sessioni di esercizi fisici. Inoltre, il prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine, offrirà utili indicazioni per i conduttori di gruppi di cammino.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il numero 335-7965403. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sui seguenti link:
Progetti Federsanità ANCI FVG
Pagina Facebook FVG in Movimento